Ragù alla bolognese: la ricetta tradizionale
INGREDIENTI per 6 persone
- 600 gr di carne macinata di manzo (non troppo magra)
- 250 gr di carne macinata di maiale (non troppo magra)
- 700 ml di passata di pomodoro densa + acqua
- 1 cipolla bianca piccola
- 70 gr di sedano
- 70 gr di carota
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 100 ml di vino rosso
- 50 ml di latte intero (facoltativo)
- 1 rametto di rosmarino fresco (facoltativo)
- sale
- pepe
La ricetta originale del ragù alla bolognese è stata depositata dall’Accademia italiana di cucina alla Camera di Commercio di Bologna, il 17 ottobre 1982. Con lo scopo di preservarne la tradizione, e tramandare quella che può essere ritenuta la preparazione ufficiale.
FASE 1
Iniziare tagliando a pezzi piccoli la cipolla, il sedano e carota. Aggiungere poi, all’interno di una pentola alta e capiente di acciaio, l’olio. Facendo soffriggere per circa 5 minuti, lentamente, e aggiungendo il rosmarino finemente tritato.
FASE 2
Unire quindi la carne macinata di manzo e maiale, sbriciolandola con il cucchiaio di legno: basteranno circa 10 minuti a fuoco moderato, giusto il tempo di permettere ai succhi delle carni di asciugare. Una volta aggiunto anche il vino, e lasciato evaporare, si può procedere a inserire la passata di pomodoro.
FASE 3
Il segreto? Riempire a metà la bottiglia della passata di pomodoro con dell’acqua, e aggiungerla un poco alla volta durante la cottura. Il nostro ragù alla bolognese dovrà cuocere a fiamma bassa e piccola, in una pentola coperta, per circa 3 ore. Senza particolari necessità, se non quello di essere mescolato di tanto in tanto, e regolato di sale e pepe.
FASE 4
La tradizione suggerisce di aggiungere il filo di latte presente fra gli ingredienti, per smorzare l’acidità del pomodoro e conferire alla preparazione la giusta cremosità.
Come utilizzare il ragù alla bolognese che abbiamo preparato secondo la ricetta tradizionale? Semplicissimo: per condire dei classici spaghetti, oppure per preparazioni più elaborate come cannelloni o lasagne.
Conservazione del ragù alla bolognese
La preparazione si conserva perfettamente in frigorifero per 3 – 4 giorni, se chiusa in un contenitore ermetico. Volete avere sempre una scorta di ragù alla bolognese pronta? Potete anche congelarlo in pratiche monoporzioni da tenere in freezer, e scongelarlo all’occorrenza.