Fettine di lonza con limone con patate novelle
Idee per variare la tua dieta con piatti a base di carne “e senza”.

Ingredienti:
• Fettine di lonza di suino: 600 g
•Limoni: 2
•Timo fresco: q.b.
•Olio extravergine di oliva: 3 cucchiai
•Aglio: 2 spicchi
•Sale e pepe: q.b.
•Patate novelle: 400 g
Fasi di preparazione:
1. In una ciotola grande, mescola il succo e la scorza grattugiata di un limone, il timo, l’aglio, sale, pepe e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungi le fettine di lonza, copri e lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2. In una pentola, cuoci le patate in acqua bollente salata fino a quando sono tenere, circa 15-20 minuti. Scola e metti da parte.
3. Riscalda una padella antiaderente e aggiungi l’olio rimanente. Estrai le fettine di lonza dalla marinata (conserva la marinata) e cuocile 2-3 minuti per lato o fino a doratura. Rimuovi dalla padella e tieni al caldo.
4. Nella stessa padella, aggiungi la marinata rimanente e porta a ebollizione. Lascia ridurre di un terzo per far addensare la salsa.
5. Disponi le fettine di lonza sui piatti, accanto alle patate novelle. Versa sopra la salsa ridotta e guarnisci con timo fresco e fettine di limone rimaste.