Un’ingrediente forse banale non può avere come unico risultato una preparazione banale. Per questo motivo, oggi, vi suggeriamo come cucinare le fettine di carne rossa in modo che incontrino i gusti di tutta la famiglia. Dai grandi ai piccini.
Permettendo a tutti di gustare questo alimento – assolutamente da non demonizzare – in una maniera semplice ma appetitosa.
Preparazioni consigliate
Sia che si scelga di optare per il bovino adulto o che si scelga il vitello, i suggerimenti che vi vogliamo dare su come cucinare le fettine di carne rossa sono applicabili in tutti i casi, e a tutti i tagli.
Bavetta marinata
La bavetta è una delle parti più saporite del manzo, che può essere esaltata con una marinatura in grado di conferire diverse sfumature di gusto. Un esempio? Lascia la carne a marinare per qualche ora in limone, olio extravergine d’oliva, spezie ed erbe, e poi cuoci 3 minuti per lato, fino al formarsi di una deliziosa crosticina.
Controfiletto alla pizzaiola
Così come avevamo suggerito nell’articolo dedicato, per dare vita a un secondo di carne amatissimo da tutti basta dell’aglio e del pomodoro. In questo caso scegliamo del controfiletto, che andremo a cuocere per due minuti in un sughero fatto di salsa di pomodoro, due spicchi d’aglio (da far imbiondire nell’olio), origano, olio extravergine d’oliva e sale.
Il tocco finale? Origano e aglio a crudo. Che può essere modulato o rimosso, nel caso si volesse destinare questa preparazione anche ai bambini.
Brisket alla Texana
Un secondo dal sapore più deciso, ma decisamente appetitoso, è il brisket alla Texana. Ovvero del petto di manzo da cuocere lentamente al barbecue, irrorato con una salsa realizzata con zucchero, sale e pepe nella quale la carne era stata anche in precedenza lasciata a riposare per un paio di ore.
La preparazione alla griglia, e il profumo inconfondibile del barbecue, faranno il resto della magia.