Sapori Tex-Mex: il Chili con carne
INGREDIENTI
- 800 gr di manzo macinato
- 700 gr di fagioli neri precotti
- 250 gr di peperoni rossi
- 500 gr di passata di pomodoro
- 500 gr di brodo di carne
- 160 gr di cipolle bianche
- 100 gr di cipolle rosse
- 3 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaio di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 30 gr di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di pepe nero
Pochi piatti gridano “Messico!” quanto il Chili con carne, anche se si tratta di una preparazione di attribuzione ancora incerta, essendo molto diffusa in Texas e ormai considerata tipica del sud degli Stati Uniti. E, visto che non siamo in grado di stabilirne la vera origine, per oggi fingeremo che non esistano confini e che il peperoncino sia in grado di abbattere ogni muro: quello che resta è il gusto inconfondibile di questo piatto, che potrai replicare anche nella tua cucina.
FASE 1
La preparazione del chili con carne inizia con 500 grammi di brodo di carne: tagliare poi a fettine sottili gli spicchi d’aglio, la cipolla rossa e quella bianca.
FASE 2
Procedere tritando il peperoncino e tagliando il peperone a tocchetti, prima di scaldare metà dell’olio in una casseruola (idealmente di ghisa), di aggiungere la carne macinata che andrà rosolata a fuoco medio-alto mescolando bene.
FASE 3
Condire con un cucchiaino di sale, sfumare con un mestolo di brodo e continuare a rosolare per una decina di minuti, per trasferire poi la carne in una ciotola e che andrà tenuta da parte.
FASE 4
Nella stessa casseruola versare l’olio rimasto e aggiungere peperoncino, aglio e cipolle.
FASE 5
Unire anche i peperoni e insaporire con un cucchiaino di sale, il pepe e lo zucchero di canna.
FASE 6
Prima di aggiungere anche il cumino e il coriandolo in polvere, sfumare con un mestolo di brodo e cuocere a fiamma medio-alta per 10 minuti.
FASE 7
A questo punto andrà solo unita la carne macinata rosolata in precedenza, la passata di pomodoro e quasi tutto il brodo rimanente.
FASE 8
Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco medio-basso per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che il tutto non si asciughi troppo. Dovesse accadere basterà allungare con un pochino di brodo.
FASE 9
Una volta passata l’ora di cottura aggiungere i fagioli col loro liquido di conservazione, coprire ancora con il coperchio e cuocere per altri 40 minuti, sempre a fuoco medio-basso. Una volta pronto il nostro chili con carne, togliere la casseruola dal fornello e lasciar riposare per una decina di minuti.
Il tocco finale?
La guarnizione con qualche fogliolina di coriandolo, prima di servire il chili con carne ancora caldo!