Come preparare il brodo di carne
INGREDIENTI
- 500g di polpa di spalla bovina
- 400g di biancostato di manzo
- 400g di ossa di carne bovina
- 60g di sedano
- 100g di carote
- 100 g di cipolle dorate
- 150g di pomodori ramati
- 4 litri di acqua
- 40g di olio extravergine d’oliva
- 2 chiodi di garofano
- sale fino q.b.
- 4 grani di pepe
Pochi piatti sono confortanti come un brodo di carne tiepido, quando la stagione rinfresca e le giornate estive sono ormai un ricordo lontano. Ma quale carne usare, e come prepararlo? Continua a leggere per scoprire la ricetta, seguendo i nostri consigli sul taglio delle carni, e poi inizia a preparare le verdure. Il piatto dell’inverno ti aspetta.
FASE 1
Per preparare il brodo di carne cominciare dalla preparazione delle verdure, lavandole e asciugandole con attenzione.
FASE 2
Dopo aver pelato le carote, tagliarle a tocchetti. Fare lo stesso con il sedano. Dividere il pomodoro a metà e mondare la cipolla, tagliando anch’essa a metà. Farla tostare per circa 4 minuti in una padella antiaderente a fuoco vivace, girandola di tanto in tanto.
FASE 3
Unire poi le verdure in un tegame capiente e dai bordi alti con l’olio.
FASE 4
Aggiungere i grani di pepe ed i chiodi di garofano, poi versate nel tegame le ossa, la polpa di spalla ed il biancostato.
FASE 5
Coprire la carne con 3 litri di acqua e lasciare cuocere a fuoco medio-alto per circa 2 ore, fino a far ridurre il brodo di circa la metà.
FASE 6
Quindi aggiungere il restante litro di acqua e lasciar cuocere per ancora un’ora a fuoco basso. Durante questo tempo occorrerà schiumare il brodo, ovvero eliminare il grasso e le impurità che si stabilizzeranno in superficie: una volta finita la cottura il brodo risulterà meno liquido e più ristretto.
FASE 7
Non rimane che filtrare il brodo in modo da separare il liquido da carni e verdure.
FASE 8
Dopo aver versato nuovamente il brodo nel tegame, e dopo averlo salato, il brodo di carne è pronto per essere l’ingrediente speciale di tante preparazioni diverse!
Conservazione
Una volta inserito in un contenitore ermetico il brodo di carne si conserva senza problemi in frigorifero, anche per 4-5 giorni.