Tallone: la passione per la carne di qualità, generazione dopo generazione
Era il 1951 quando i nonni Luigi e Carmelina fondarono l’azienda Tallone: inizialmente allevamento di pollame, la piccola impresa di famiglia impiegava con passione le braccia di padri e figli e in breve divenne apprezzata e conosciuta in tutta la valle di Borgomaro per le sue carni rinomate. Con il tempo e l’impegno e l’ingresso in azienda di Luciano e Alfonso, seconda generazione, il piccolo allevamento di famiglia si tramutò presto in macelleria con l’aggiunta di carni rosse allevate in Piemonte selezionate di persona al mercato del bestiame di Cuneo, per divenire ben presto fornitore per macellerie e pollerie della zona.
Il nome Tallone nei decenni si è affermato come sinonimo di qualità e rispetto, di esperienza e passione. Gli anni ’80 hanno dato vita a nuove opportunità, e la qualità delle nostre carni fresche è stata ulteriormente confermata dalla collaborazione con Arimondo, gestore di famosi supermercati, che ha scelto le carni Tallone e l’esperienza di famiglia per i suoi banchi macelleria.
Il nuovo millennio e l’ingresso della terza generazione in azienda hanno portato a un’ondata di progresso, aggiuntasi alle costanti di esperienza e tradizione. Questi gli anni dell’inaugurazione del nuovo stabilimento di Borgomaro, inizialmente pensato come semplice luogo di smistamento delle carni per la spedizione e distribuzione, in seguito divenuto il cuore pulsante dell’attività familiare grazie all’avviamento del ciclo del confezionato, comprendente takeaway e produzione in ambiente controllato.
La crescita costante del nome Tallone ha portato alla necessità di uno spazio più ampio e centrale: il 2006 e poi il 2014 hanno visto due ampliamenti dello stabilimento, che nella sua fase finale è stato spostato, non senza dispiacere, dal paese di Borgomaro a Imperia in Via Nazionale. È qui che oggi i nostri clienti possono raggiungerci comodamente per acquistare all’ingrosso e al dettaglio carni fresche e specialità del territorio nel Negozio di Tallone.
Il tempo passa e le generazioni Tallone si avvicendano
in un costante incontro di innovazione e tradizione, ma un fattore rimane immutato: