Quando si parla di carne coltivata in laboratorio le onde si agitano.
Per questo motivo la FAO e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno voluto mettere i puntini sulle “i” con un report dettagliato chiamato “Food safety aspects of cell-based food”.
Le loro conclusioni? I rischi della carne sintetica sono simili a quelli dei prodotti alimentari tradizionali anche se è lecito avere una leggera sfumatura di diffidenza in più verso questo nuovo arrivato nel mondo cosiddetto “alimentare”.
È innegabile che la carne sintetica possieda un potenziale significativo perché
offre la promessa di produrre proteine animali riducendo l’impatto ambientale, ma, come con ogni nuovo prodotto, si porta dietro anche tutta una serie di nuove variabili da indagare quali ad esempio la sicurezza, la nutrizione, le normative e l’accettazione del pubblico.
Gli esperti che hanno redatto il report FAO e OMS a tale proposito hanno delineato, infatti, specifici rischi in ogni fase della produzione di carne sintetica: dalla raccolta delle cellule staminali dagli animali, alla crescita in bioreattori sino ad arrivare alla trasformazione finale.
Un punto interessante è l’incorporazione di sostanze vegetali nelle produzioni di carne sintetica per ridurre i costi. Questa pratica potrebbe portare a nuovi rischi o contaminanti. Tuttavia, anche i cibi tradizionali hanno le loro sfide, come contaminanti biologici, farmaci veterinari e contaminanti chimici ma questi rischi, oggi, sono già gestiti attraverso rigorosi controlli e procedure.
Sempre nel report si citano le preoccupazioni riguardo alla possibile correlazione tra carne sintetica e formazione di tumori o l’ingestione di DNA modificato e, in entrambi i casi, sono state dichiarate altamente improbabili.
ll confronto tra carne sintetica e tradizionale, infine, lascia un piccolo spazio di riflessione: mentre la carne sintetica ha sicuramente il suo potenziale, siamo davvero pronti a sostituire completamente il cibo che abbiamo consumato per secoli?
Concludendo ci sentiamo di dire che la comunicazione giocherà un ruolo cruciale nella percezione della carne sintetica. I pericoli e i rischi, reali o percepiti, devono essere presentati in modo chiaro al pubblico. La carne sintetica potrebbe avere un futuro, ma la strada verso la sicurezza e l’accettazione piena potrebbe essere lunga e tortuosa.
Nel frattempo, la carne tradizionale rimane una scelta affidabile per molti.