Cosa cucinare con la carne macinata? Qualche ricetta
A volte basta un ingrediente solo, per dare il la alla fantasia e all’inventiva. Per creare ricette diversissime, ma tutte estremamente gustose. Il re, fra questi ingredienti versatili? La carne macinata, che può essere adattata a mille preparazioni. Cosa cucinare con la carne macinata, quindi? Leggi l’articolo per scoprirlo.
Polpette di carne
Un classico per grandi e piccini, le polpette di carne sono una preparazione adatta veramente a tutti, e non particolarmente elaborata. Basta avere della carne macinata, del grana, della provola e del pane raffermo per portare in tavola uno dei secondi piatti più amati.
Polpettone al forno
INGREDIENTI
- 600 gr di manzo macinato
- 400 gr di salsiccia
- 200 gr di pane fresco
- 150 gr di pecorino da grattuggiare
- 200 gr di latte intero
- 2 uova medie
- 3 rametti di timo
- ½ cucchiaino di noce moscata
- sale fino e pepe
- olio extravergine
Anche questo, fra i piatti tipici della nostra tradizione, rientra tra le proposte contemplate quando si tratta di scegliere cosa cucinare con la carne macinata.
Ma come procedere per prepararlo?
FASE 1
Iniziare eliminando la crosta del pane fresco con un coltello, e poi procedere tagliando il pane in cubotti, prima di trasferirlo all’interno di una ciotola nella quale versare anche il latte, per fare in modo che il pane lo assorba e si ammorbidisca.
FASE 2
Procedere poi schiacciando la salsiccia, dopo aver rimosso il budello, mischiandola alla carne macinata e al formaggio in una seconda ciotola. A questo mix aggiungere il pane strizzato, le uova, la noce moscata, le foglioline di timo, il sale e il pepe.
FASE 3
Il composto andrà poi impastato con le mani, per amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo, e per dargli poi la forma di un cilindro avendo cura di compattarlo bene.
FASE 4
Una volta adagiato all’interno di una teglia unta con l’olio, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 80-90 minuti.
L’accompagnamento ideale al polpettone di carne?
Delle patate arrosto, magari da cuocere nella stessa teglia del polpettone, per dare vita a un piatto unico, perfetto per tutta la famiglia.
Pomodori ripieni di carne
INGREDIENTI
- 6 pomodori cuore di bue
- 200 gr di vitello macinato
- 100 gr di carote
- 80 gr di porri
- 50 gr di vino bianco
- 50 gr di olio extravergine
- origano, sale e pepe nero
Ideali durante la stagione più calda, i pomodori ripieni di carne sono una preparazione astutissima, in grado di invogliare anche i più pigri a mangiare le verdure. In maniera gustosa, e decisamente non banale.
FASE 1
Dopo aver lavato i pomodori, tagliare la calotta superiore a uno spessore di circa 2 cm e tenerla da parte.
FASE 2
Dopo aver svuotato l’interno dei pomodori con l’aiuto di un cucchiaino e tritato finemente la polpa estratta, pelare le carote e tagliarle prima a striscioline e poi a cubetti molto piccoli.
FASE 3
Tagliare poi il porro a rondelle sottili, dopo aver rimosso le estremità.
FASE 4
In una padella antiaderente versare circa 30 g di olio (dalla dose totale prevista) e aggiungere porro e carote. Dopo aver soffritto a fuoco medio-alto per circa 4-5 minuti, unire la carne macinata e lasciarla rosolare per circa 3 minuti.
FASE 5
A questo punto il tutto andrà sfumato con il vino bianco e lasciato evaporare completamente, prima di versare la polpa di pomodoro tritata. 5-6 minuti di cottura a fuoco lento, una spruzzata di origano, sale e pepe e il ripieno può essere considerato pronto.
FASE 6
Una volta messi i pomodori svuotati in una pirofila, salare l’interno e condirlo con un filo d’olio, prima di farcirli con il ripieno di carne fino all’orlo.
FASE 7
Una volta “richiusi” con la calotta che era stata tenuta da parte, aggiungere un altro filo d’olio in superficie e poi inserirli nel forno statico, preriscaldato a 200° per 30 minuti, posizionando la pirofila sul ripiano in basso.
Servirli ben caldi.