A volte può capitare di trovarsi in una situazione di emergenza, e dover preparare un pranzo all’ultimo secondo. Quando magari non hai avuto tempo di procurarti gli ingredienti freschi, o di tirare fuori dal freezer ciò di cui hai bisogno per quella particolare preparazione. Sognavi di preparare una favolosa carne alla pizzaiola e invece ti ritrovi senza l’ingrediente fondamentale? Scopri i nostri consigli per scongelare velocemente la carne capire come fare, senza rovinare la materia prima o comprometterne le qualità.
Tre trucchi per scongelare la carne velocemente
Se state già mettendovi le mani nei capelli, temendo per la buona riuscita della vostra cena last minute, non disperate! Abbiamo tirato fuori dal cilindro alcuni metodi infallibili per assicurarvi delle bistecche pronte all’uso, in pochissimi minuti.
- Il primo metodo? Quello dell’acqua calda: basterà inserire la carne in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente, e aspettare che l’acqua della pentola arrivi a bollore. Una volta spenta la fiamma, inserire il sacchetto (o i sacchetti) di carne da scongelare nell’acqua calda, lasciando il tutto a riposare per massimo 10 minuti (a seconda del taglio). L’utilizzo dei sacchetti è efficacissimo per scongelare velocemente la carne, ma senza che questa arrivi a cuocersi per l’immersione nel liquido bollente. Trascorso il tempo necessario, togliere i sacchetti dall’acqua e procedere con la preparazione. Ricordarsi di asciugare bene la carne con carta assorbente da cucina, prima di cuocerla.
- Il microonde: ormai quasi tutti questi elettrodomestici sono dotati della funzione defrost, che permette di scongelare velocemente la carne, per prepararla agli usi successivi che verranno fatti. Come regolarsi? Di solito bastano pochi minuti.
- Il trucco per scongelare velocemente la carne, ma in modo delicato? Riporre la carne sul fondo del lavello della cucina, ma premurandosi che sia sempre inserita all’interno di un sacchetto trasparente. Appoggiarci poi, sopra, una pentola nella quale andremo a versare acqua bollente. Questo metodo è perfetto per sveltire lo scongelamento, ma senza correre il rischio che la carne si lessi con il calore eccessivo.