Lo conferma la scienza: se consumata in maniera equilibrata e privilegiando la qualità, la carne non fa male. Contiene infatti proteine e micronutrienti importanti, che contribuiscono al benessere di tutto l’organismo. Anche la carne rossa, da sempre sotto la lente d’ingrandimento di studiosi e ricercatori, può e deve essere parte integrante di una dieta equilibrata: il segreto è consumarla con moderazione, per limitare l’introduzione di grassi saturi che possono causare un innalzamento del colesterolo, dell’insulina nel sangue e infiammazioni importanti nel tratto intestinale. Ma quali carni scegliere di privilegiare, e che benefici apportano al nostro corpo? Scopriamo insieme le proprietà della carne di maiale, e la sua unicità.
La carne di maiale non è carne rossa, ma rosa
Se le carni rosse sono, per definizione, quelle provenienti da animali di grossa taglia adulti, la carne di maiale è considerata rosa, e la sua classificazione non deriva dalla dimensione dell’animale, ma dalla quantità di mioglobina – la proteina che conferisce il colore rosso alla carne – che contiene.
È una carne grassa?
Che la carne di maiale sia definita grassa per eccellenza è un giudizio che lascia il tempo che trova. Perché, in verità, tutto cambia a seconda del taglio che decidiamo di acquistare, e sta a noi essere consapevoli di questa distinzione per poter scegliere quelle più leggere e salutari. Che non vuol dire meno gustose: la lonza, ad esempio, che corrisponde al tratto della colonna vertebrale centrale, è una parte magrissima che si presta ad essere cucinata nei modi più disparati.
Le 5 proprietà della carne di maiale
Una volta sviscerato anche quest’ultimo dubbio tutto si fa più chiaro: non ci sono motivi, quindi, per non consumare la carne di maiale e trarne tutti i possibili benefici. Ma quali sono, queste proprietà della carne di maiale? Scopriamole insieme!
- È ricca di collagene
La carne di suino è ricca di collagene, proteina utilissima per contrastare l’invecchiamento. Grazie al collagene la pelle rimane elastica, e i capelli si fanno più resistenti.
- È una miniera di vitamine e sali minerali
Questa carne è anche ricchissima in vitamine e sali minerali, primi fra tutti ferro, rame, zinco e selenio. Tra le vitamine contiene in particolare la B6 e la B2, ed essendo ricca di sali minerali ad alta biodisponibilità, la carne di maiale è una preziosa alleata per chi soffre di anemia.
- È nutriente e ricca di proteine nobili
La carne di maiale è ricchissima di proteine ad alto valore biologico, che ricoprono un ruolo fondamentale per un’adeguata sintesi proteica, per una corretta coagulazione del sangue e per la difesa dalle infezioni. La carne di maiale, dunque, è benefica per il funzionamento di tutto il nostro corpo, dal cuore ai muscoli e alle cellule.
- Previene le malattie cardiovascolari
Proprio grazie alla sua alta concentrazione di sali minerali e vitamine la carne di maiale, soprattutto nei tagli più magri, può apportare benefici aiutando a prevenire le malattie del sistema cardiovascolare: in particolare la Vitamina B12 ricopre un ruolo fondamentale nel deposito dei grassi, oltre a supportare la funzionalità epatica.
- Rinforza il sistema immunitario
Per merito delle sostanze presenti al suo interno la carne suina è benefica anche per il sistema immunitario: questa, infatti, contiene un’alta percentuale di selenio, che svolge una funzione antiossidante, ma soprattutto di zinco, un minerale fondamentale per la difesa del nostro organismo dalle infezioni.